Gabriele Del Grande

Gabriele Del Grande (Lucca, 19 maggio 1982) è uno scrittore, giornalista e regista italiano.

Autore di reportage, libri e film su migrazioni, guerre e jihadismo nel Mediterraneo. Il suo blogFortress Europe, online dal 2006, è stato il primo osservatorio europeo a fare luce sui naufragi dei migranti senza visto annegati lungo le rotte del contrabbando nel Mediterraneo.

Nel 2014, insieme ad Antonio Augugliaro e Khaled Soliman Al Nassiry, realizza il documentario Io sto con la sposa che racconta la vera storia di cinque profughi palestinesi e siriani, sbarcati a Lampedusa, che per arrivare in Svezia mettono in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese e una decina di amici che si fingono invitati. Così mascherati attraversano in corteo mezza Europa, tra il 14 e il 18 novembre 2013, sino ad arrivare a Stoccolma.Il film è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2014 ed è stato distribuito in oltre quaranta paesi.

Il 9 aprile 2017 Del Grande è arrestato a Reyhanlı, nella provincia di Hatay, in Turchia, vicino al confine con la Siria, nel corso di un’intervista a un disertore dell’ISIS. In seguito a una campagna di mobilitazione in Italia e all’interessamento del ministro degli Esteri, il 24 aprile 2017, dopo quindici giorni di detenzione, dei quali undici trascorsi in isolamento, viene liberato.

Leave a Reply

Your email address will not be published.