Home Il Premio no

Il Premio no

Il Premio Vittoria Aganoor Pompilj, istituito dal Comune di Magione nel 1998, rende omaggio alla poetessa veneta Vittoria Aganoor, trasferitesi in Umbria dopo il matrimonio, avvenuto nel 1901, con il deputato perugino Guido Pompilj. Il premio prende spunto dal grande patrimonio di lettere scritte dalla poetessa che intratteneva fitte corrispondenze con familiari, amici e personaggi eminenti del mondo culturale del tempo. Unico premio in Italia dedicato esclusivamente a corrispondenze, carteggi ed epistole, il premio nasce dalla volontà di recuperare e salvare un tipo di scrittura  che, con gli attuali strumenti di comunicazione, rischia di scomparire, e con l’intento di valorizzare il lavoro fatto da studiosi che si occupano di carteggi ed epistolari, strumenti fondamentali per la ricostruzione e la conoscenza di avvenimenti storici ed artistici raccontati, quasi sempre da chi li ha direttamente vissuti.
Il premio letterario annuale “Vittoria Aganoor Pompilj” è articolato in due sezioni:
La prima sezione del premio è riservata ad opere in lingua italiana nelle quali vengono pubblicati carteggi e/o corrispondenze epistolari di figure rappresentative, in ambito culturale, della società italiana. I carteggi e/o gli epistolari devono essere trascritti e curati seguendo rigorosi criteri filologici dichiarati dal curatore. Le opere devono essere state stampate nei tre anni precedenti la data di pubblicazione del bando.

La seconda sezione del premio è riservata ai componimenti inediti sotto forma di lettera su un tema stabilito annualmente dalla giuria.

Il bando è consultabile anche sui siti:
www.comunemagione.it
www.magionemusei.it