Regolamento del premio - 2018
PRIMA SEZIONE
Riservata ad opere in lingua italiana nelle quali vengono pubblicati carteggi e/o corrispondenze epistolari di figure rappresentative, in ambito culturale, della società italiana. I carteggi e/o gli epistolari devono essere trascritti e curati seguendo rigorosi criteri filologici dichiarati dal curatore. Le opere devono essere state stampate nei tre anni precedenti la data di pubblicazione del bando (2017-2019).
La giuria del premio è composta da: Maurizio Tarantino(direttore Biblioteca Classense e MAR di Ravenna), presidente; Adriana Chemello(Università di Padova), Isabella Nardi(Università di Perugia), Mario Squadroni(Università di Perugia), Massimiliano Tortora(Università di Torino), Vanni Ruggeri(storico), Alessandra Tarquini(Università di Roma “La Sapienza”).
Premio:
Al curatore/curatrice verrà assegnato un premio unico di 850,00 euro.
Le opere inviate verranno donate alla biblioteca comunale di Magione.
Inviare sei copie all’indirizzo: Comune di Magione – Ufficio cultura – P.zza Frà Giovanni da pian di Carpine, 16 – 06063 Magione (PG)
SECONDA SEZIONE “E rividi il tuo sorriso buono d’amica, il tuo volto sincero e aperto…”
Riservata a componimenti inediti sotto forma di lettera, il tema della XXI edizione “l’amicizia ritrovata” è ispirata alla frase: “E rividi il tuo sorriso buono d’amica, il tuo volto sincero e aperto…“ tratta da una lettera di Vittoria Aganoor Pompilj a Rita Massini Nicolai, s.d. Biblioteca Comunale Vittoria Aganoor Pompilj, Fondo Nuovo Vittoria Aganoor, ad indicem.
La giuria del premio è composta da: Vittoria Bartolucci, presidente; Fabio Versiglioni (presidente associazione editori umbri), Patrizia Ciminati(La Valigia blu), Francesco Girolmoni (biblioteca comunale “Vittoria Aganoor Pompilj”), Stefania Quaglia (ufficio cultura Comune di Magione).
Il testo della lunghezza massima di 2 cartelle e di 30 righe a pagina, dovrà essere inviato entro il 31 luglio 2019 esclusivamente in formato elettronico all’indirizzo email premio@festivaldellecorrispondenze.it.Al testo della lettera dovrà essere allegato, in un file a parte, il modulo di partecipazionesecondo lo schema allegato. La segreteria invierà tutti i testi alla giuria in forma anonima.
Premi:
1° classificato 350,00 euro; 2° classificato 250,00 euro; 3° classificato 200,00 euro.
I testi potranno essere utilizzati per pubblicazioni on-line e cartacei senza che nulla sia dovuto agli autori.